domenica 30 novembre 2014

Ansia da ladro

Ansia da ladro


Poco fa mi ha telefonato mia madre, in ansia, perché in un mese le sono entrati tre volte i ladri in casa. Non è che vive nel bronx, è un paesino tranquillo appena fuori città, sulla via principale del quartiere, ma è disperata perché non sa più cosa fare. La situazione è alquanto allarmante se continua e fuori controllo a tal punto da far pensare di trasferirsi in un luogo diverso...per colpa di chi? Ci sono le forze dell'ordine in primis, che servono e proteggono ma che non hanno la super velocità né possono essere sempre dappertutto, spesso sotto pagati e con o troppo corti o troppo lunghi. Loro che dovrebbero pattugliare la città mentre, generalizzando (ed esagerando) ma non troppo, chiacchierano e cazzeggiano facendosi sfuggire i delinquenti da sotto gli occhi, sono una delle possibili cause che mi vengon in mente...un'altra potrebbe essere la mancanza di illuminazione che incentiva i ladri a farsi strada nel buio, qui potremmo dar la colpa al sindaco che non installa lampioni più potenti per risparmiare sulla bolletta comunale? Dovremmo forse montare delle telecamere a visione notturna per riconoscere i malviventi? Si può arrivare poi alla colpa personale di non installare allarmi e grate di ferro alle finestre? E cosa possiamo dire delle leggi che scarcerano ogni giorno ed ogni mese centinaia di arrestati? Di chi è dunque la colpa e cosa possiamo fare?

Da sempre le persone rubano, per necessità, svago, invidia, povertà o debolezza, e da sempre molti la fanno franca non pagando per i loro reati. Ho cercato sul web notizie riguardanti Bergamo ma non ho trovato statistiche (il sole 24 ore) , con dati precisi, più aggiornate del 2010 che danno 1.771 furti in abitazioni (denunciati) nel solo anno 2010. Ora sento che i furti saranno aumentati di almeno un terzo, non ho alcun grafico sotto mano ma è un sentimento che provo quando passeggio per la strada, vi capita mai? Mi sento meno sicuro, più vulnerabile, e questa stessa sensazione la sento in strada come in casa mia, vivendo con l'ansia che qualcuno voglia entrare per rubarmi le poche cose di valore che ho. Cosa faccio allora, compro un arma? Non credo che fare il porto d'armi e comprarmi una pistola possa servirmi a qualcosa sinceramente...e, anche se fosse, se entrano quando io sono in giro? Allora un cane da guardia, bello grosso e incazzato...peccato che in condominio non si possono tenere animali! Forse non trovo una soluzione perché una soluzione non c'è. 
Il logo di "Ladro Stop"
Esiste anche un gruppo su Facebook chiamato "LADRO STOP", che nel gruppo di Bergamo conta quasi 12.000 "Mi piace", il quale segnala, grazie agli utenti, tentativi di furto, furti avvenuti o anche semplici individui sospetti che si aggirano nelle varie zone di città e provincia. Una bellissima idea che però mi rende ancor più paranoico. Leggo di finti tecnici del gas, tentati furti, avvistamenti di macchine con targhe straniere, leggo di persone appostate per controllare i movimenti degli abitanti e vedo fotografie di garage scassinati ladri fotografati dalle telecamere di sicurezza. Aiuto. Ora il vecchietto che sta passando sotto la mia finestra e ammira la bicicletta legata al palo mi sembra sospetto. Seriamente. Come cittadini non possiamo fare molto per ovviare a questa "nuova" piaga che affligge città e paesi di ogni dove, a chi potremmo rivolgerci dunque? Come liberarci da questo senso di angoscia che sentiamo ogni volta che chiudiamo la porta per uscire? Dovremmo organizzare delle ronde di abitanti incazzati che al primo sguardo storto massacrano a sprangate un malcapitato magari solo perché straniero? Come sempre ci sono sempre più domande che risposte ma l'ansia da ladro rimane sempre facendoci barricare in casa sperando che una luce accesa li possa dissuadere. 

Il giornalista in bicicletta,

Charlie Capotorto.

© Riproduzione riservata.

Nessun commento:

Posta un commento